Si è svolta il 9 dicembre 2018 a Spoleto (PG), presso la Sala Frau, la presentazione al pubblico del libro “Ventuno dicembre 2012 – Un Natale particolare”.
Alla manifestazione erano presenti amici e curiosi accorsi per l’evento.
Ha presentato l’iniziativa Roberto D’Orsi, noto libraio spoletino e animatore culturale che ora gestisce la libreria Ubik.
Ha rotto il ghiaccio Mario Fagotto Fiorentini che ha svolto un escursus filosofico sul tema trattato (La fine del Mondo) partendo dal capostipide letterario: l’Apocalisse di Giovanni. L’esame ha indagato vari periodi storici sino a reperire nei giorni nostri tracce di rivelazioni apocalittiche sui movimenti populisti presenti oggi nel mondo.
A seguire è intervenuta Marina Antonini che ha interpretato spezzoni di brani dei tre autori: Roberto Rapastella, Gianni Mela e Moreno Orazi.
R. Rapastella ha presentato un video sulla “fine del mondo” nel cinema e nella letteratura popolare a partire dalla nota profezia Maya che per il 21/12/2012 avrebbe predetto il termine ultimo dell’esistenza sulla terra del genere umano. Il video è terminato con le immagini della strage di alberi avvenuta recentemente in Veneto, causata da straordinarie tempeste di vento e pioggia mai vedute a quelle latitudini, effetto dello stravolgimento climatico in corso.
M. Orazi ha parlato dell’importanza che ha la lettura qualora un autore si voglia cimentare nella scrittura e di come, in ogni caso, la scrittura debba necessariamente mantenere un livello qualitativo più che dignitoso, anche se esercitata da un semplice “amatore”. Ha concluso sostenendo che debba essere accordata pari dignità e rispetto a chi, come gli autori del libro, voglia esercitarsi a scrivere e a pubblicare le sue fatiche, con lo stesso spirito che De Coubertin applicava in campo sportivo: ” l’importante non è vincere, ma partecipare”. Qui si può prendere visione dell’intero suo intervento.
Al termine della presentazione è stato offerto un aperitivo ai partecipanti che hanno dimostrato interesse al libro promosso acquistandone numerose copie che nell’occasione sono state vendute scontate.
Gli organizzatori hanno precisato che gli eventuali guadagni della vendita (tolte le spese di stampa) saranno devoluti alla neonata associazione “Ora Spoleto”.
Lascia un commento