Roberto Rapastella

COLORE PREFERITO: GIALLO

Roberto Rapastella nasce a Spoleto (PG) nel secolo scorso. Ama il cinema, la letteratura mistery e l’arte moderna. Dal 2018, dopo alcuni esperimenti giovanili, riscopre il piacere della scrittura e inizia a scrivere con più regolarità. Predilige le atmosfere noir, più consone al suo sentire in quanto legate alle problematicità del vissuto quotidiano. Alcuni suoi racconti sono contenuti in un’antologia intitolata “5 secondi e sei racconti”, auto pubblicata su Amazon . Il suo romanzo d’esordio “Il viale – Bar & club” è stato pubblicato dalla Casa Editrice LuoghInteriori nel mese di aprile del 2023. L’ultima pubblicazione è “7 anime perdute” edita da Bertoni Editore, una raccolta di racconti sul tema dei sette vizi capitali che ospita i racconti di sette autori diversi, uno per ogni vizio.

Giallo Festival Bologna – sezione racconti inediti

Anche quest’anno un mio racconto, nella fattispecie si tratta di “Il pranzo memorabile”, è stato selezionato tra gli oltre 350 pervenuti al concorso e verrà pubblicato nell’antologia 2021 edita dalla casa editrice Damster di Bologna.

Il racconto è stato nominato tra quelli scelti come miglior personaggio maschile. La premiazione a maggio del 2022 a Bologna. Non mancherò, non solo per tifare il mio racconto, ma perchè è una grande occasione per conoscere il mondo del mystery italiano e straniero. Ci sono stato nell’ultima edizione svolta in presenza, quella pre-covid del 2019 (che era anche la prima del festival) e lì ho potuto assistere a diverse presentazioni e dibattiti sul genere poliziesco. In quella occasione ho anche avuto modo di incontrare e conoscere di persona alcuni dei più famosi scrittori italiani come ad esempio Carlo Lucarelli e Marco Malvaldi. E poi editori, cinema, fumetti, criminologhi (appossionante il dibattito sui fatti della uno bianca raccontati dai veri protagonisti del tempo), funzionari della Polizia di Stato, investigatori privati, serie televisive… insomma: una veria goduria per gli appassionati del genere giallo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *