Roberto Rapastella

COLORE PREFERITO: GIALLO

Roberto Rapastella nasce a Spoleto (PG) nel secolo scorso. Ama il cinema, la letteratura mistery e l’arte moderna. Dal 2018, dopo alcuni esperimenti giovanili, riscopre il piacere della scrittura e inizia a scrivere con più regolarità. Predilige le atmosfere noir, più consone al suo sentire in quanto legate alle problematicità del vissuto quotidiano. Alcuni suoi racconti sono contenuti in un’antologia intitolata “5 secondi e sei racconti”, auto pubblicata su Amazon . Il suo romanzo d’esordio “Il viale – Bar & club” è stato pubblicato dalla Casa Editrice LuoghInteriori nel mese di aprile del 2023. L’ultima pubblicazione è “7 anime perdute” edita da Bertoni Editore, una raccolta di racconti sul tema dei sette vizi capitali che ospita i racconti di sette autori diversi, uno per ogni vizio.

“Tre atti e due tempi” di G.Faletti

Il protagonista del libro “Tre atti e due tempi” è un uomo di provincia che con il suo tono di voce magnetico, umoristico e spesso amaro ci conduce in una storia “sporca” simbolo dei brutti tempi (non solo del calcio) che si giocano oggi  in tutti i campi (magari fossero solo quelli del calcio). E’ un romanzo  perfetto in cui si analizza la società mettendo in evidenza i suoi punti deboli. Faletti ci racconta della corruzione del calcio e della società, ma anche della qualità dell’amore, ci parla della mancanza di possibilità per i giovani, del conflitto fra i genitori e i figli.

“Tre atti e due tempi” è il sesto libro di Giorgio Faletti, consacrato autore preso in prestito dal cinema e, in parte, anche dalla musica. Dopo i cinque bestseller, pubblicati per Dalai Editore, questo romanzo è il primo pubblicato con Einaudi. Tutto ha inizio in una domenica italiana come tante, in una domenica calcistica quando, mentre i tifosi scaldano la loro passione prima del fischio di inizio della partita, l’allenatore di una delle due squadre in campo scompare. Tre atti, come quelli di un’opera teatrale, due tempi come quelli di una partita di calcio e un protagonista, Silver, un antieroe straordinario in un tempo in cui di eroi a breve termine ce ne sono troppi. Un personaggio a cui voler bene, nato da una penna da cui non lo si aspetta.

Ho letto questo libro nel marzo del 2019 e devo dire che sono rimasto colpito favorevolmente. Anni fa avevo letto “Io Uccido”, il suo primo libro credo, e non mi era piaciuto moltissimo. Questo invece l’ho trovato molto ben fatto. Una trama thriller coinvolgente, disegnata con sapienza e arguzia. Un protagonista eccezionale, mai banale, con un passato scuro da dimenticare che subito si fa amare per la sua umanità. Un meccanismo finale che incastra vari pezzi di un mosaico che può sembrare caotico, ma che alla fine l’autore ricompone in una soluzione geniale senza sbavature e con un colpo di scena finale (forse due). Solo grandi autori sanno confezionare una storia in questo modo. Lo consiglio vivamente.

Giorgio Faletti è stato uno scrittore, attore, cantautore, comico e cabarettista italiano. Personaggio poliedrico ed eclettico, nel corso della sua vita ha saputo raggiungere il successo in campi diversi, dapprima come comico, poi come cantante e infine come giallista.  Scomparso prematuramente all’età di 64 anni il 4 luglio del 2014 a Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *